L’halfpipe ubicata sotto la stazione intermedia Murtèl completa l’offerta freestyle di per sé già eccezionale del Corvatsch Park ed è un investimento importante per il futuro dello sport freestyle, per l’Engadina come pure per tutta la Svizzera.
L’halfpipe è da febbraio aperta tutti i giorni e si presta alla perfezione come terreno di allenamento per le squadre nazionali e internazionali. Il Corvatsch Park è una delle poche strutture al mondo dotata di un superpipe d’eccellenza che adempie i più elevati standard internazionali. Sull’halfpipe si svolgeranno i campionati mondiali FIS Snowboard, Freestyle & Freeski World Championships St. Moritz Engadin 2025 dal 17 fino al 30 marzo 2025.
Lo skilift Murtèl (J) dispone anche di uno stop intermedio per permetterti di risalire comodamente in quota. L’halfpipe è accessibile a tutti, eccetto in occasione di eventi e camp riservati agli allenamenti.
La società Caprez Ingenieure AG è stata responsabile della progettazione e direzione lavori, mentre la ditta di costruzioni Nicol. Hartmann & Cie. AG si è occupata dei lavori di sistemazione dell’area. La società Corvatsch AG è stata invece la committente dei lavori.
La prima competizione sul pipe ha avuto luogo l’8 e il 9 aprile 2024. La Coppa Europa può essere considerata una prova a livello europeo in vista dei prossimi campionati mondiali di freestyle, in programma nel 2025.